Dopo circa un mese sono uscita dal mondo di Wolf Hall. Più di tremila pagine in cui Hilary Mantel racconta
in tre volumi la storia di Thomas Cromwell, dal 1500 al 1540: Wolf Hall (2011), Anna Bolena, una questione di famiglia (2012), Lo specchio e la luce (2020). Non vorrei che qualcuno si spaventasse: non è necessario leggerli tutti, si potrebbe anche partire dall’ultimo, perché la scrittura della Mantel non è una linea ma una continua spirale. Poi, per aiutare i lettori, sono uscite anche delle guide https://fazieditore.it/news/il-mondo-di-wolf-hall/ e la stessa Mantel pone all’inizio dei libri uno schema dei personaggi.
Ma è giusto dire che non è una lettura semplice: Cromwell è un protagonista della grande storia, che viene filtrata sempre attraverso il suo punto di vista e la sua sensibilità. Non c’è quindi un narratore esterno che guidi il lettore, riassuma gli eventi, introduca i personaggi.
Bisogna quindi studiare prima di leggere? La risposta è no. Chi si interessa a un libro del genere sa chi è Enrico VIII, conosce la storia del suo conflitto con la Chiesa per ottenere l’annullamento del suo matrimonio con la regina Caterina, zia dell’ imperatore Carlo V, dopo ventiquattro anni di matrimonio che non hanno prodotto un erede maschio.
Non è indispensabile sforzarsi di ricordare uno per uno i moltissimi personaggi che ruotano intorno a Thomas, perché sarà la narrazione a fissarli gradualmente nella mente del lettore.
Ma la documentazione storica imponente su cui si fondano i libri della Mantel, non sarebbe sufficiente a creare un grandissimo personaggio come è il protagonista della trilogia.
Nato nel 1485 (circa) a Putney, figlio di Walter, un fabbro che gli insegna il mestiere a suon di botte, orfano di madre, per sfuggire alla violenza del padre, Cromwell scappa di casa giovanissimo. La sua vicenda supera qualsiasi romanzo: soldato di ventura in Italia, sguattero presso la grande famiglia dei banchieri Frescobaldi, che si accorgono subito delle sue potenzialità e lo introducono nella grande finanza internazionale, che all’inizio del Cinquecento ha le sue capitali a Firenze e nelle Fiandre. Autodidatta coltissimo, parla correntemente il latino, il francese, l’italiano. All’inizio del primo libro della trilogia lo troviamo al servizio del potentissimo cardinale Thomas Wolsey . Caduto in disgrazia Wolsey, passa al servizio del re, del quale diventa il consigliere più fidato. In pochi anni diventa ricchissimo, entra in parlamento, assomma incarichi e titoli nobiliari. Diventa l’uomo più potente d’Inghilterra: la sua casa è il vero centro del potere, nei suoi forzieri sono racchiusi i dossier più importanti del regno, che gestisce aiutato da uomini fidatissimi, creati e formati da lui. Dalla sua volontà dipendono la vita, la morte, le fortune delle nobili famiglie inglesi che non accetteranno mai di essere subordinate ad un commoner .
Thomas ha letto Il cortegiano di Baldassar Castiglione e il Principe di Nicolò Machiavelli http://raccontidilibri.it/macchiavelli-il-principe/ e il suo operare è la sintesi dei due grandi trattati del Cinquecento italiano: chi vive sotto un monarca assoluto può agire per il bene della comunità solo dispensando consigli al re, del quale deve però mantenere assolutamente il favore, e nel perseguire quell’obiettivo si possono usare tutti i mezzi necessari.( …credo, credo fermamente, che un uomo che si mette al servizio della comunità e fa il proprio dovere si guadagna una benedizione)
Negli otto anni al servizio del re, Cromwell riesce, con un abilissimo gioco diplomatico, a salvaguardare l’Inghilterra, piccolo e povero stato, dagli appetititi delle due grandi potenze europee, Francia e Impero (che all’epoca comprende anche la Spagna), a rimpinguare le casse dello stato abolendo le rendite dei ricchissimi conventi che vengono soppressi e sospendendo l’invio delle decime a Roma (… i cittadini non rimpiangono i preti e la loro carità, se la città si prende cura di loro).
Le sue convinzioni religiose, sincere e profonde, per molti aspetti vicine al protestantesimo, lo portano ad una lotta implacabile al culto superstizioso e paganeggiante delle reliquie, su cui si fonda la in gran parte la religiosità popolare, e a diffondere , col sostegno del re, la Bibbia tradotta in inglese. Si espone così a pericolosissime accuse di eresia (il re, pur essendosi dichiarato autonomo dalla Chiesa di Roma, non vuole mischiarsi coi luterani).
Consolida con la forza il potere assoluto del re, che deve essere considerato diretto emissario di Dio e capo della chiesa inglese, imponendo a tutto il paese un giuramento di fedeltà, inviso agli esponenti delle antiche famiglie che si considerano superiori, per nascita e per diritti, ai Tudor, che si sono affermati da poco. Egli stesso afferma <Ho riempito le sue casse, ho rafforzato la sua moneta; l’ho liberato dalla moglie (Caterina d’Aragona) e gliene ho trovata una nuova di suo gradimento (Anna Bolena); nel frattempo ho placato la sua collera e gli ho raccontato storielle spiritose>.
La caduta è improvvisa e rapidissima, voluta e preparata dalle famiglie della nobiltà che non lo avevano mai accettato, e che avevano visto tanti dei loro esponenti cadere sotto la sua scure, accusati di tradimento. Lui stesso è così vittima delle leggi che aveva fatto approvare, della volubilità del re che gli aveva dichiarato, fino a pochi mesi prima, riconoscenza e affetto, del sospetto popolare che vede nelle sue riforme modernizzatrici un pericolo <Cromwell sta tramando, dicono, per rubarci la legna da ardere, i polli e i cucchiai. Vuole confiscarci le macine…>
Ma i libri della trilogia non sono dei trattati di storia, bensì dei grandi romanzi. Di Cromwell non ci vengono descritti solo i comportamenti pubblici, ma anche gli affetti, i dolori, le ansie e le sofferenze, con uno stile che associa continuamente passato e presente. Perché la vita non è una linea retta, ma una spirale in cui continuamente passiamo dal nostro presente al nostro passato, consapevoli che senza il secondo anche il primo sarebbe diverso. Thomas conte di Essex è allo stesso tempo il piccolo fabbro che ha imparato a sopravvivere a un padre violento, il soldato di ventura, lo sguattero, il banchiere.
E’ un grande personaggio letterario, e come tale non ha senso chiedersi cosa sia frutto della ricerca storica e cosa invece sia prodotto della fantasia dell’autrice. Per quanto mi riguarda, posso dire che nella Torre di Londra, nel tempo che separa la data del suo arresto da quella della sua esecuzione, ci ho vissuto anch’io.
i like this faultless article
exceptional content
just right article, i love it
super article
great article
Thanks in favor of sharing such a pleasant thinking, piece of writing is fastidious, thats why i have read it fully
The road seemed to stretch on endlessly before us, but Alexis assured me that our journey was near an end. We’d turn before long into thick woods and travel through narrow, winding roads until we reached her family’s cabin. I had no choice but to trust her as GPS had given out nearly 20 minutes ago.
“There’s good wifi and okay reception at the cabin,” she’d told me, “but you can’t get there unless you know the way.”
So here I was, driving alone in the middle of god knows where with a girl who was my student just a couple of weeks ago. Her and her four best friends had been together from first grade all the way through high school and now they had graduated with very different futures ahead of them. They had decided to kick off “the best summer ever” with a week long stay at Alexis’s family cabin. Alexis and I were heading up before everyone else, the four other girls and four guys.
Thank you for another magnificent article. Where else
may anybody get that type of info in such an ideal way of writing?
I’ve a presentation subsequent week, and I am at the look for such
information.
hey there and thank you for your info – I’ve definitely picked up anything new from
right here. I did however expertise a few technical points using this web site, since I experienced to reload
the site many times previous to I could get it to load properly.
I had been wondering if your web hosting is OK?
Not that I am complaining, but slow loading instances times will often affect your placement in google and could damage your quality score if advertising
and marketing with Adwords. Anyway I am adding this
RSS to my email and could look out for a lot more of your respective intriguing content.
Ensure that you update this again very soon.
Hey There. I found your weblog using msn. That is a really smartly written article.
I will be sure to bookmark it and come back to
learn extra of your helpful info. Thank you for the post.
I’ll certainly comeback.
Very nice post. I certainly appreciate this site. Stick with it!
Hi, i feel that i noticed you visited my weblog thus i got here to go back the want?.I’m trying
to in finding things to enhance my site!I guess its adequate to make use of some of your ideas!!
Hello, every time i used to check web site posts here in the
early hours in the dawn, for the reason that
i like to learn more and more.
I do trust all of the ideas you’ve offered in your post.
They are very convincing and can definitely work.
Nonetheless, the posts are too brief for novices.
Could you please extend them a bit from subsequent time?
Thank you for the post.
scoliosis
It’s enormous that you are getting ideas from this paragraph as well as from our discussion made here.
scoliosis
Thanks for every other excellent article. The place else
may just anybody get that type of info in such an ideal means
of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I am at the look for such info.
Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning
this write-up and the rest of the site is extremely good.
Hi just wanted to give you a brief heads up
and let you know a few of the images aren’t loading properly.
I’m not sure why but I think its a linking issue.
I’ve tried it in two different web browsers and both show the same outcome.
I just like the helpful information you supply in your
articles. I’ll bookmark your blog and take a look at again here regularly.
I’m slightly certain I’ll learn lots of new stuff proper here!
Best of luck for the next!
Good way of explaining, and pleasant article to obtain information on the topic of my presentation subject
matter, which i am going to deliver in school.
Post writing is also a fun, if you be acquainted with then you can write if not it is complex to write.
An intriguing discussion
is definitely worth comment. There’s no doubt that
that you should write more on this topic,
it may not be a taboo matter but usually people don’t talk about
these subjects. To the next!
Best wishes!!
terrific as well as impressive blog site. I
really want to thank you, for giving us far better info.
It’s hard to find well-informed
people in this particular subject, but you seem like you know what you’re talking about!
Thanks
I do believe all of the ideas you’ve introduced in your post. They’re really convincing and can certainly work. Nonetheless, the posts are very short for starters. Could you please extend them a bit from next time? Thank you for the post.
I couldn’t refrain from commenting. Exceptionally well written!
Thanks on your marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you might be a great author.I will make sure to bookmark your blog and will often come back sometime soon. I want to encourage
you continue your great job, have a nice evening!
Wow! At last I got a webpage from where I can truly get useful data concerning my study and
knowledge.
My brother recommended I might like this web
site. He was entirely right. This post actually made my
day. You can not imagine just how much time I had spent for
this information! Thanks!
I am sure this piece of writing has touched all the internet people, its really really fastidious piece
of writing on building up new website.
This is my first time visit at here and i am in fact happy to read everthing at single place.
Hi i am kavin, its my first time to commenting anyplace, when i
read this piece of writing i thought i could also create comment due to this good
article.
You completed various good points there. I did a search on the topic and found a good number of people will consent with your blog.
I believe this web site has some really fantastic info for everyone :D. “Calamity is the test of integrity.” by Samuel Richardson.
I have been surfing online more than 3 hours nowadays, but I by no means found any interesting article like yours. It?¦s beautiful value enough for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made just right content material as you did, the net can be much more useful than ever before.
I do trust all of the ideas you’ve offered to your post. They are very convincing and can definitely work. Still, the posts are too brief for starters. May you please lengthen them a bit from subsequent time? Thanks for the post.
Hey Thеre. I found yοur blog սsing msn. Thiѕ
is a verry welⅼ wrіtten article. I’ll be sure tto bookmark іt
annd come bаck tߋ reɑd mօre օf your useful info. Thanks for thе post.
I’ll certasinly comeback.
Μy рage: Jasa Backlink Profile
I have been browsing on-line greater than 3 hours today, but I never
found any fascinating article like yours. It is lovely worth enough for me.
In my view, if all site owners and bloggers made just
right content as you did, the internet will probably be a lot more useful
than ever before.
Also visit my blog post :: tracfone special coupon 2022