L’incontro con Esther( Etty) Hillesum ti cambia, o almeno ti dà la speranza di poter decidere chi vuoi essere in ogni circostanza, anche quando sembra che ogni possibilità di determinare la propria vita sia stata spazzata via.
Nata il 15 gennaio 1914 a Middelburg visse tutta la vita ad Amsterdam, fino alla deportazione ad Auschwitz, dove morì il 30 novembre 1943. Dal 1941 al 1942 scrive un diario (l’ultima pagina è del 13 ottobre) che, prima della sua definitiva partenza per il campo di Westerbork, consegna ad un’amica pregandola di curarne la pubblicazione nel caso non fosse ritornata. Ma per varie vicende il diario viene pubblicato integralmente solo nel 1981 ed ha subito un grande successo. La prima edizione italiana è del 2012 (Adelphi).
Nulla a che vedere con il diario di Anna Frank: Etty e Anna sono accomunate solo dall’appartenenza alla comunità ebraica olandese e dall’orribile conclusione della loro esistenza. Il diario di Anna racconta la sua vita quotidiana, quello di Etty è il percorso di un’anima, nel quale sia le vicende personali sia gli avvenimenti storici che stanno devastando tutta l’Europa, in particolare, ovviamente, la persecuzione del popolo ebraico, si percepiscono quasi solo per l’impatto emotivo che generano. Ma Etty non vuole lasciarsi trascinare, vuole essere lei a decidere come vivere, cerca aiuto nella letteratura e nella filosofia.
E’ una ragazza coltissima: laureata in Giurisprudenza, si dedica con passione a tutt’altro. Ha studiato le lingue slave ad Amsterdam ed ha una grande passione per letteratura e psicoanalisi. Rilke, Dostoevskij, Jung sono gli autori più citati, dai quali (soprattutto Rilke) trae la forza per continuare la sua lotta contro la disperazione. Del resto fin dalle prime pagine del diario si percepisce la volontà di costruire con un esercizio continuo la propria vita, per < diventare una persona adulta , una persona al cento per cento…. Indirizzare la mia vita verso un fine ragionevole e soddisfacente>.
E’ una donna moderna e spregiudicata che conosce bene il suo corpo e vive senza tabù varie storie d’amore. Ma il suo progetto di vita viene pesantemente condizionato dagli eventi di quegli anni terribili. I Paesi Bassi già nel 1940 furono occupati dai nazisti, che instaurarono un governo fantoccio. Gli olandesi furono trattati meglio di altri popoli poiché giudicati dai tedeschi affini dal punto di vista razziale, ma questo non valeva per gli olandesi ebrei, che furono sterminati al 75%. Il campo di Westerbork, inizialmente creato per ospitare gli ebrei che scappavano dalla Germania, divenne dopo l’invasione nazista un campo di transito anche per gli ebrei olandesi, smistati poi nei campi di sterminio.
Etty che godeva nei primi anni dell’occupazione di una condizione relativamente privilegiata, come dipendente del Consiglio ebraico (un’organizzazione creata dai nazisti per dare agli ebrei l’illusione di autoregolamentarsi), sceglie volontariamente di vivere a Westerbork per assistere gli internati, essendo perfettamente consapevole della fine a cui sono destinati, che sarà anche la sua < Non sono amareggiata o in rivolta, non sono neppure più scoraggiata o tanto meno rassegnata. Continuo indisturbata a crescere, di giorno in giorno, pur avendo quella possibilità dinnanzi agli occhi.>
E non si arrende all’odio, consapevole che < la barbarie nazista fa sorgere in noi un’identica barbarie che procederebbe con gli stessi metodi, se noi avessimo la possibilità di agire oggi come vorremmo> e che <ogni briciola di odio che si aggiunge all’odio esorbitante che già esiste, rende questo mondo più inospitale e invivibile.>
E’ anche lei provata dalla crudeltà delle leggi razziali < A un certo momento mi ha preso una gran stanchezza, e mi sono resa conto con sconcerto che in questa città dalle lunghe vie non avrei potuto sedermi in un tram, o sostare per un momento in un caffè all’aperto>. Neanche la bicicletta si può più usare. Ma < se da un lato la vita si è fatta più dura e minacciosa, dall’altro lato si è fatta più ricca, perché si hanno meno pretese e ogni cosa buona diventa appunto un dono insperato, che riempie di riconoscenza>.
E’ pronta ad affrontare il destino di deportazione che la attende: si è fatta curare i denti, ha preparato con cura lo zaino scegliendo gli indumenti e i libri. Anche se il diario non è destinato inizialmente ad avere un lettore, lei stessa cerca di rispondere alle domande che chiunque lo legga non può non porsi: <Probabilmente questa serenità, questa pace interiore mi vengono dalla coscienza di sapermela cavare da sola ogni volta, dalla constatazione che il mio cuore non s’inaridisce per l’amarezza, che i momenti di più profonda tristezza e persino di disperazione mi lasciano tracce positive, mi rendono più forte>.
E, pur non essendo mai stata osservante, negli ultimi mesi di libertà si rifugia nella preghiera. Ma il suo Dio è un Dio debole, incapace di salvare i suoi fedeli < Una cosa, però, diventa sempre più evidente per me, e cioè che Tu non puoi aiutare noi, ma che siamo noi a dover aiutare Te, e in questo modo aiutiamo noi stessi> perché < la parte più profonda e ricca di me in cui riposo, io la chiamo “Dio” >.
La lettura del diario non e’ semplice: non e’ un romanzo. Sebbene sia scritto benissimo, il libro è pieno di ripetizioni e di affermazioni che il lettore coglie solo in parte. Del resto Etty afferma più volte che il suo intento è quello di usarlo come materiale per un’ opera destinata alla pubblicazione. Ma questo è anche il suo fascino. Leggendo il diario non entriamo in contatto con una costruzione letteraria, ma con una giovane donna, che ci apre il suo animo, di un’incredibile ricchezza morale e spirituale.
I love the way you infuse positivity and hope into your writing. It’s refreshing to read something uplifting and motivating.
This article provides many useful insights on the topic.
I love how you provide practical tips and advice in your articles. It makes them much more actionable and useful.
I don’t commonly comment but I gotta tell thankyou for the post on this perfect one : D.
Your writing style is engaging and easy to follow. It made reading this article a pleasure.
I agree with your views and appreciate your consideration of different perspectives.
I appreciate the way you include diverse perspectives and voices in your writing, making the article more inclusive and representative.
You made a complex topic sound simple. I appreciate your effort to make this article easy to understand for readers.
Your writing is exceptional. I appreciate the way you present the information in a logical and easy-to-follow manner.
Your writing is so inspiring and motivational. It’s clear you have a passion for helping others and making a positive impact.
You have a gift for writing. Your article is not only informative but also enjoyable to read.
Hello colleagues, how is everything, and what you want
I found your article to be thought-provoking and insightful. Thanks for sharing your knowledge.
I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are but definitely you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!
Great wordpress blog here.. It’s hard to find quality writing like yours these days. I really appreciate people like you! take care
to say concerning this paragraph, in my view its
I appreciate you sharing this blog post. Thanks Again. Cool.
I do not even understand how I ended up here, but I assumed this publish used to be great
For the reason that the admin of this site is working, no uncertainty very quickly it will be renowned, due to its quality contents.
Very helpful, Don’t forget to visit my website Bambu4d
Awesome! Its genuinely remarkable post, I have got much clear idea regarding from this post.
I really like reading through a post that can make men and women think. Also, thank you for allowing me to comment!
I’m often to blogging and i really appreciate your content. The article has actually peaks my interest. I’m going to bookmark your web site and maintain checking for brand spanking new information.
Your article gave me a lot to think about and sparked some great discussions with my friends and family. Thank you for providing such thought-provoking content.
I really like reading through a post that can make men and women think. Also, thank you for allowing me to comment!
Yeah bookmaking this wasn’t a risky decision outstanding post!.
to say concerning this paragraph, in my view its
I appreciate the way you incorporate real-life examples and stories into your writing. It makes the article much more relatable and interesting.
I’m often to blogging and i really appreciate your content. The article has actually peaks my interest. I’m going to bookmark your web site and maintain checking for brand spanking new information.
I think this post makes sense and really helps me, so far I’m still confused, after reading the posts on this website I understand.
Awesome! Its genuinely remarkable post, I have got much clear idea regarding from this post
Very clear and well-structured explanations. I had no trouble following along.
Awesome! Its genuinely remarkable post, I have got much clear idea regarding from this post
I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are but definitely you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!
I truly appreciate your technique of writing a blog. I added it to my bookmark site list and will
I appreciate you sharing this blog post. Thanks Again. Cool.
Great information shared.. really enjoyed reading this post thank you author for sharing this post .. appreciated
I do not even understand how I ended up here, but I assumed this publish used to be great
naturally like your web site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I will surely come again again.
I just like the helpful information you provide in your articles
I do not even understand how I ended up here, but I assumed this publish used to be great
Try to slowly read the articles on this website, don’t just comment, I think the posts on this page are very helpful, because I understand the intent of the author of this article.
naturally like your web site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I will surely come again again.
There is definately a lot to find out about this subject. I like all the points you made
I think the content you share is interesting, but for me there is still something missing, because the things discussed above are not important to talk about today.
Great information shared.. really enjoyed reading this post thank you author for sharing this post .. appreciated
I do not even understand how I ended up here, but I assumed this publish used to be great
You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before. So great to find someone with some original thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a little originality!
I think this post makes sense and really helps me, so far I’m still confused, after reading the posts on this website I understand.
I very delighted to find this internet site on bing, just what I was searching for as well saved to fav